RSS

Disegno

Disegno dal primo giorno in cui ho imparato a leggere e scrivere. Scrivere e disegnare per me sono attività “naturali”. Capiamoci: ho tonnellate di diari personali e libri “decorati” con i miei schizzi di figure femminili e abiti, quindi non mi considero una scrittrice nè tantomeno una disegnatrice! Mi piace confidarmi con la carta e tramite la matita sfogo le mie numerose ansie e inquietudini.

Poi un giorno (a gennaio di quest’anno, precisamente)  ho deciso di iniziare a studiare  disegno come avrei dovuto. E’ da una vita che disegno donne e abiti, ma senza avere conoscenze tecniche in merito alla composizione dell’immagine e del tratteggio. Alle elementari avevamo una maestra dedicata a questa materia, ricordo ancora le nozioni di prospettiva e i disegni di copia dei quadri dei grandi maestri dell’Espressionismo e dell’Impressionismo.

Lo ammetto: anche se hai una “buona mano”, il percorso di apprendimento (qualsiasi esso sia) è fatica e tutto in salita. E’ una sofferenza: sai che puoi dare di più e senti che hai molto da dare, ma non riesci a riprodurlo cioè a metterlo nero su bianco sul foglio.

Fa parte del gioco, quindi giochiamo.

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: