RSS

Feltro

Tra i mille modi in cui ultimamente sto esprimendo la mia creatività, ecco un’esperimento (quanto mi piace questa parola!) con il feltro.
Il tessuto si trova facilmente nelle mercerie ed è economico: con un panno di misura standard sono riuscita a realizzare il fiore che vedete nella foto sotto:

Rosa in feltro

Rosa in feltro

Come si procede? Innanzittutto, armatevi di carta, matita e gomma: disegnamo per prima cosa la forma della rosa. Mi spiego: gambo e un paio di petali, con una fogliolina che verrà cucita al gambo.
Quando siamo soddisfatte del risultato, tagliamo la sagoma con delle forbici. Prestate particolare cura al taglio in quanto il “cartamodello” così ottenuto andrà riportato sulla stoffa, pertanto attenzione ai dettagli!
A questo punto fissate il modello sulla stoffa e riportatelo con una biro o una matita dalla mima spessa, ad esempio B6. Ora siete pronte per ritagliare la stoffa: attenzione ancora al minimo centimetro di stoffa!
Realizziamo il gambo: procuriamoci un bastoncino per la pulizia delle pipe, sarà il nostro gambo! Se ne siamo sprovviste, pazienza, ne faremo a meno!
Attorcigliamo la stoffa di feltro al bastoncino e saldiamo con un ago e filo. Quale punto utilizzare, chiederete voi? Di solito questi lavori vengono saldati con il punto festone. E’ possibile utilizzare anche la macchina da cucire, ma data la facilità del lavoro, meglio impratichirsi con il cucito a mano! 😉
Cuciamo poi i pezzi dei petali uno con l’altro e alla fine anche con il gambo. Per ultima attacchiamo la fogliolina…e oplà! La rosa è a voi servita!

Questa invece è la bambolina che ho realizzato al corso di feltro:

Bambolina in feltro
Bambolina in feltro
Primo piano della bambolina

Primo piano della bambolina

Il lato b della bambolina

Il lato b della bambolina

In occasione del periodo natalizio, ho realizzato questa casetta in feltro:

casetta natalizia in feltro

casetta natalizia in feltro

Ecco cosa serve:

  • dei fogli di feltro colorato (rosso, verde e marrone ma anche altri colori vanno bene)
  • modello del disegno da ritagliare
  • spago,
  • 2 campanellini,
  • 50 cm di nastro
  • forbici, matita per sarti e colla a caldo

Si parte dal modello del disegno da riportare sul feltro servendosi di una matita per sarti. Si trovano modelli già pronti in rete oppure, se siamo brave con il disegno, ce lo possiamo creare noi.
Riportiamo i contorni della figura sui fogli di feltro: ad esempio, per il tetto ho riportato lo stampo sul foglio rosso mentre per la base ho ritagliato un cerchio di 12 cm sul foglio marrone.
Ritagliamo i pezzi con le forbici, facciamo attenzione ai particolari.
Una volta ottenuti i singoli pezzi, li incolliamo con la colla a caldo (la cosidetta pistola a caldo). Fate attenzione a non scottarvi! A me fa un pò paura come strumento, sarà che era la prima volta che la usavo…La colla si asciuga subito quindi in un batter d’occhio la casetta è pronta!
Per decorarla, ho aggiunto dello spago alle cui estremità ho legato due campanellini, e poi ho aggiunto un fiocchetto ma ovviamente si poteva aggiungere ulteriori dettagli, magari in pannolenci, per creare le finestre, il camino o qualsiasi cosa comandi la fantasia!

Annunci
 

3 risposte a “Feltro

  1. Rugiada

    28 ottobre 2011 at 18:10

    E’ bellissima la tua bambolina in feltro! Complimenti, mi ricorda Rosarossa della fiaba dei fratelli Grimm “Biancaneve e Rosarossa”!
    Ru 🙂

     
  2. ualentina

    30 ottobre 2011 at 10:11

    ti ringrazio! La maestra che mi ha “iniziato” a qsto tipo di tecnica è tedesca,ha tratto ispirazione da un libro olandese, mi diceva che nel nord europa lavorano molto cn il feltro!

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: